L’Ispettorato nazionale del Lavoro ha fornito le prime indicazioni con riguardo alla nuova applicazione che consente di effettuare la comunicazione obbligatoria dei rapporti di lavoro autonomo occasionale.
L’Ispettorato chiarisce:
- l’obbligo di preventiva comunicazione all’Ispettorato del Lavoro competente per territorio dell’avvio dell’attività dei lavoratori autonomi occasionali;
- alcuni aspetti peculiari del nuovo format della modulistica da utilizzare per l’inoltro telematico della comunicazione preventiva (ad es. elementi identificativi del prestatore e dell’utilizzatore, data di inizio della prestazione, durata della stessa, ecc.);
- il regime intertemporale, al fine di regolare il passaggio dalle precedenti modalità di assolvimento dell’obbligo (invio della comunicazione tramite email).
- tale modalità resterà ancora utilizzabile fino al 30 aprile 2022 in parallelo con la nuova procedura;
- dal 1 maggio 2022 l’unico canale valido per assolvere all’obbligo di comunicazione sarà quello telematico, utilizzando il nuovo format.
Modalità e contenuto della comunicazione preventiva all’INL
La nuova applicazione, disponibile dal 28 marzo 2022 sul portale Servizi Lavoro del Ministero del Lavoro e accessibile ai committenti tramite SPID e CIE, consente di:
- effettuare la comunicazione obbligatoria in esame;
- gestire le variazioni e gli annullamenti, indicando l’identificativo della comunicazione da annullare o variare.