Forfettari regime contributivo agevolato
Per i contribuenti che aderiscono al regime forfetario è prevista la riduzione del 35% dei contributi dovuti per la Gestione artigiani e commercianti INPS.
Professionisti iscritti alla gestione separata
L’agevolazione non è estensibile ai professionisti, iscritti alla Gestione Separata INPS oppure a Casse private.
Domanda di agevolazione
L’agevolazione contributiva deve essere richiesta esclusivamente previa domanda da trasmettere all’INPS;
L’agevolazione è valida anche per il 2022.
Agevolazione per il 2022
I soggetti già beneficiari del regime agevolato nel 2021, ove permangano i requisiti di agevolazione fiscale, continuano a beneficiare del regime agevolato anche nel 2022.
Modalità di comunicazione all’INPS
Per poter beneficiare della contribuzioni in misura ridotta anche per il 2022, i contribuenti non sono tenuti a comunicare alcunché all’INPS.
Termine invio domanda
I soggetti che hanno invece intrapreso nel 2021 una nuova attività d’impresa, per la quale intendono beneficiare nel 2022 del regime agevolato, devono comunicare la propria adesione entro il termine perentorio del 28 febbraio 2022.
Attenzione i soggetti che iniziano una nuova attività nel 2022, per la quale intendono aderire al regime agevolato, devono comunicare tale volontà con la massima tempestività rispetto alla ricezione del provvedimento d’iscrizione, in modo da consentire all’Istituto la corretta e tempestiva predisposizione della tariffazione annuale.