Reddito e Pensione di Cittadinanza
Nel 2019 è stato istituito il Reddito/Pensione di Cittadinanza (RdC/PdC) quale misura di sostegno al reddito finalizzata al reinserimento della platea di beneficiari nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale.
Richiedi il tuo Modello ISEE
Clicca sul collegamento qui sotto
http://www.studioperalta.it/isee-2021-prenota-il-tuo-appuntamento/
Il Reddito di cittadinanza è un sostegno per famiglie con alcuni disagi, che mira al reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale.
La Pensione di cittadinanza è un sussidio economico rivolto alle famiglie di anziani in difficoltà. La misura risulta diversa rispetto al Reddito di cittadinanza, in quanto non sono previsti adempimenti legati al lavoro, ma è sufficiente la presentazione della domanda per poter accedere al beneficio, avendone i requisiti.
Il sussidio economico è riconosciuto se il nucleo familiare del richiedente, definito ai fini ISEE, alla data di presentazione della domanda possiede un Indicatore ISEE inferiore a 9.360.
Altri Requisiti
Tra gli altri requisiti che deve obbligatoriamente possedere il nucleo familiare del richiedente per il riconoscimento del Reddito/Pensione di Cittadinanza figurano altri aspetti di carattere anagrafico (residenza/soggiorno), reddituale/patrimoniale nonché il possesso o meno di alcuni beni durevoli.
La pensione di cittadinanza sarà erogata ai soggetti da 67 anni in su e non più 65.